Budinetti di ricotta con lamponi e mirtilli

Ecco quindi avevo in casa un pochino di ricotta freschissima, i miei amati frutti rossi e tanta voglia di un dolce al cucchiaio e così ispirandomi alla fantasia ho preparato questi budini che mi sono venuti molto buoni al primo colpo senza dover (secondo me) apporre modifiche al secondo o terzo o quarto tentativo....


le mie piantine :-)

Cosa serve per due budinetti:

125 g. ricotta pasta fine (o setacciata)
50 g. latte intero
40 g. zucchero semolato
1 uovo intero + 1 tuorlo
2-3 gocce di essenza di vaniglia
la scorza grattugiata di mezzo limone bio
2 cucchiai di succo di ace 
20 frutti tra lamponi e mirtilli (+ quelli per decorare vedere le due opzioni in fondo alla ricetta)

N.B. Se si vuole fare 4 budinetti o un budino grande raddoppiare tutte le dosi tranne per le uova che dovranno essere 4 tuorli + 1 uovo intero

Accendere il forno a 180°
Con una frusta amalgamare bene la ricotta con lo zucchero, aggiungere il latte e le uova, una alla volta. Mescolare poco dopo aver aggiunto le uova. Unire l'essenza di vaniglia, la scorza del limone e il succo ace.



Far fondere una piccola noce di burro e imburrare gli stampini con l'aiuto di un pennello o, se non si possiede, con carta da cucina.


Distribuire il composto negli stampini, distribuire su ogni budinetto  una decina di lamponi e mirtilli (5+5) tagliati delicatamente a metà. poi adagiare gli stampini in un bagnomaria già caldo. (dentro ad una teglia) (scaldare acqua o far scorrere quella calda del rubinetto) gli stampini (o lo stampo se fate un budino grande) devono essere immersi per 3/4 nell'acqua del bagnomaria.


Mettere nel forno per 30/35 minuti circa se con forno statico, oppure 25/30 minuti se forno ventilato. Se si opta per un budino grande utilizzando uno stampo da mezzo litro - dunque raddoppiando le dosi indicate -  allungare il tempo di cottura quasi del doppio o finchè il composto si sia rassodato. La classica consistenza del budino. Considerare che, raffreddandosi, si solidificherà maggiormente.



Togliere dal forno, lasciare ancora gli stampini nel bagnomaria per 5 minuti, poi toglierli; a questo punto si può:

farli intiepidire e servirli con una salsa ottenuta facendo cuocere, a fuoco basso, un paio di cucchiai di frutti di bosco con un cucchiaio di zucchero e qualche goccia di limone per 10 minuti, passare la salsa al setaccio o, semplicemente, schiacciare grossolanamente con una forchetta e cospargerne in piatto di portata prima di sformare i budinetti.

Oppure come ho scelto io: 
raffreddare a temperatura ambiente i budinetti, sformarli sul piatto da portata,  passarli nel frigorifero per un paio d' ore, e servirli guarniti molto semplicemente con altri lamponi e mirtilli al naturale o fatti precedentemente macerare in zucchero e porto rosso e poi scolati. Indi spolverizzare leggermente con zucchero a velo e servire.


Consistenza morbida e vellutata. Golosissimi!




Simona

  1. Questi budini mi sembrano davvero ottimi! Bravissima e poi fanno davvero bene..appaganti x il palato e buoni x il corpo…ma cosa si può desiderare di +??!!
    Complimenti e felice we
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Adoro tutto ciò che è Budinoso! Io in giardino ho solo i lamponi, proverò con quelli! Buona serata!

    RispondiElimina
  3. ..carinissimi e buoni..non sapevo delle proprietà di questi frutti ma mi piacciono molto!!

    RispondiElimina
  4. Sono da anni che conosco mirtilli in particolare ed esistono anche prodotti alternativi in farmacia (non medicinali) che servono all'uopo.
    Perchè serva il fresco ce ne vuole di quantitativo da mangiare e non solo nel loro periodo e non cotti perchè ogni cosa perde il suo valore con la cottura. Buona fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. molte grazie dell'utile informazione cara Edvige :-) davvero interessante!

      Elimina
  5. mm ma quanto sembrano buoni!! Molto meglio sicuramente dei budini che si acquistano e poi adoro i frutti rossi come decorazione!!

    RispondiElimina
  6. Uhmm..mi stuzzica tanto questo buonissimo budinetto.
    Straordinario!!
    Buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
  7. Semplicemente MERAVIGLIOSI!!!! Complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  8. che buoni! visto che la ricetta è perfetta me la segno!

    RispondiElimina
  9. Buonissimi e salutari,perchè privarsene.Ottima ricette!

    RispondiElimina
  10. Deliziosi e certamente buonissimi

    RispondiElimina
  11. Oh sì, conoscevo tutte le proprietà benefiche, e poi i frutti di bosco mi piacciono a prescindere, che meraviglia questi budinetti, non potrei di certo accontentarmi di uno solo :)

    RispondiElimina
  12. Mi attaccherei volentieri anch'io alla pianta muahahahaahaha ...e i budini?meravigliosi!!Un abbraccione

    RispondiElimina
  13. sembra delizioso.Grazie per questa ricetta

    RispondiElimina
  14. Questi voglio farli assolutamente!!!! Poco tempo fa mi avevi dato una ricetta forse della ricotta al forno aromatizzata al limone (o a scelta all´arancia) ed era venuta buonissima quindi questa sarà una favola. Che buoniiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  15. Fantastici questi budinetti!!! Sarà che adoro i lamponi.... quest'anno li ho raccolti anch'io dalle mie piante!!! Ne ho messi da parte anche qualcuno nel freezer, potrei farli!!! Thanks!! ;)
    Franci

    RispondiElimina
  16. mmmmmmmmm...buoni questi budini!! Adoro i frutti rossi!
    Abbiamo aggiunto la tua ricetta al contest, grazie di aver partecipato :)
    A presto,
    Silvia e Fabio

    RispondiElimina
  17. sono d'accordo fragole e mirtilli a Go Go a me veramente perchè piacciono molto

    RispondiElimina
  18. Lo so che ho già commentato, ma sasesso li ho assaggiati e posso dirlo: SONO STREPITOSI!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Mamma mia che sìcosa hai creato.... una meraviglia!!!!! Amo i dolci con la ricotta: qui potrei perderci la testa!! Bravissima ^_^

    RispondiElimina
  20. Veramente deliziosiii qusti budini con i frutti di bosco! Mi piacciono assai assai! Grazieeeee
    Ciaoo e buona giornata
    Ti abbraccio

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!