Muffin ai carciofi, cujet e pancetta

Io AMO le erbe spontanee! E amo gli aromi che ho seminato nel mio giardino (ma di questo parlerò in un altro post).
Ho la fortuna di vivere in campagna, in Piemonte, ed è davvero sufficiente uscire di casa anche a piedi, scarpinare un pochino ed arrivare nei campi dove trovo le erbe spontanee ad esempio: ortiche, tarassaco, valeriana selvatica, luvertin, e poi... a mucchi/cespugli, in posti dove "solo noi sappiamo" (un po' come accade per i funghi) crescono queste meravigliose erbe/verdure.

Di cosa sto parlando? di cujet! Cioè qui da noi si chiamano così ma in altre zone del piemonte so che si chiamano scuscet. Il termine corretto scientifico è silene vulgaris

Schiena permettendo, ne raccolgo sempre in quantità, poi li faccio appena sbollentare e congelo.
Il sapore è simile agli spinaci, giusto per dare un'idea, anche se in realtà il gusto è più marcato, deciso e meno dolciastro, insomma a me piace di più!
Quando si raccolgono? qual'è il periodo? ma questo! Cioè prima si raccoglie il tarassaco quando è piccolo e tenero, poi di seguito, i cujet.
Quindi: prima raccolgo il tarassaco, non difficile da trovare tant'è che lo raccolgo anche nel mio giardino, poi, quando cresce e diventa coriaceo (cioè dopo 15/20 giorni)ecco che spuntano i cujet. Occhio che se li trovate con la "barbetta" o una schiumina bianca, ecco, quelli sono da scartare. Ed occhio anche a non raccogliere un'erba simile che non è commestibile. La differenza? l'erbaccia cattiva ha foglie più scure e striate, se passate il dito la foglia è ruvida, mentre i succulenti cujet presentano una foglia liscia, di un verde più chiaro e consistenza più cicciosa. Ecco una foto, una bella macro così si vede per bene!



Cosa serve per: 10 muffin medi oppure 6 grandi

190 g. farina 00

8 g. lievito per torte salate
1 scalogno grande o 2 piccoli
olio evo q.b.
1 carciofo
1 uovo
190 ml. latte intero
90 ml. panna liquida fresca
una manciata di cujet crudi e tritati finemente
80 g. pancetta coppata tritata grossolanamente a coltello
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 presa di sale
1 cucchiaio di succo di limone





Affettare lo scalogno dopo aver tolto l'anima e farlo appassire sul fuoco molto dolce in poco olio evo in un padellino antiaderente.
Aggiungere il carciofo mondato e privato delle foglie esterne dure, dalla sommità con le spine e dal fieno centrale. Tagliato a fettine sottili.
Salare, aggiungere poco alla volta un po' d'acqua, mettere il coperchio e farli stufare finchè diventano morbidi. 

Unire poi la pancetta, alzare la fiamma e fare insaporire. L'acqua deve consumarsi tutta. Il composto deve essere ben asciutto; fare raffreddare.
Nel frattempo setacciare la farina con il lievito e tenere da parte.
In una terrina sbattere l'uovo con il latte, la panna, il pizzico di sale, i cujet lavati, passati nella centrifuga per asciugarli (la centrifuga che si usa per eliminare l'acqua all'insalata), poi tritati finemente nel robot da cucina e unire anche  il parmigiano.
Unire a pioggia la farina con il lievito ed amalgamare bene. Unire il composto di carciofi raffreddato.




Distribuire il composto nello stampo per muffin (volendo foderato con pirottini di carta) fino a 3/4 di capacità. 

Infornare in forno già caldo a 180° per circa 25/30 minuti. Fare la prova stecchino: ossia inserire uno stuzzicadenti nel muffin ed estrarlo, deve risultare perfettamente asciutto. 
Sfornare, attendere 5 minuti e servire i muffin tiepidi. Ottimi anche freddi!








Simona

  1. Che meraviglia questi muffin...anche io adoro le erbe spontanee anche se non conosco posticini segreti dove andarle a scovare purtroppo!!!

    RispondiElimina
  2. Splendidi e golosi :D Accetto la tua proposta di scambio di muffins!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Muffins sicuramente originali, ti ammiro tantissimo! Come vorrei raccogliere anch'io le erbe spontanee ma purtroppo non le conosco!!!!!

    RispondiElimina
  4. grazie per averci fatto scoprire qualcosa di nuovo almento per me cujet, si impara sempre qualcosa

    RispondiElimina
  5. Ma che bel post!!!!!!!!!
    mi sembrava di essere nella terra dei puffi ahahah
    Quanto mi piacerebbe saper riconoscere le verdurine spontanee e poterle gustare..Ma non mi fido (...di me) anche se sono sicura che i campi accanto casa ne sono pieni
    Complimenti davvero sia per la tua grande conoscenza
    sia per questa ricetta davvero golosa
    e complimenti anche alla vicina ( o al suo ciapet ahahah))
    per quel carciofone bello
    Un bacione Batù

    RispondiElimina
  6. Questi muffin sono davvero deliziosi! Anche a noi piace raccogliere le erbe spontanee che crescono in questo periodo, andremo alla ricerca dei cujet, chissà se ci sono anche in veneto!

    RispondiElimina
  7. Anche mio padre è un esperto e mi fa trovare delle erbe fantastiche pronte da cucinare! Peccato che io non le distinguo mai!!! Buon weekend

    RispondiElimina
  8. Grazieeeee!!! Che bella questa ricetta e che bello vedere tante blogger che come me condividono la passione per le erbe spontanee!!! Brava! Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Batù io adoro le erbe spontanee che chiamiamo minestra (non lo so scrivere in dialetto siciliano perchè non trovo una corrispondenza in italiano per riprodurre il suono...ma è come se lo pronunciassi senza t)...ne mangio in quantità industriale e anch'io sono fortunata perchè ho di fronte casa il mare (pesce fresco) e a poche centinaia di metri estese campagne...bellissimo il post e buonissimi i tuoi muffins...non stancare troppo la schiena...un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Hey cia Batù!!!
    che bello poter uscire di casa a raccogliere erbe che poi tornate a casa possono diventare il pasto!!!
    ti invidio molto!!!
    io sono andata a funghi ed aspargi...mai ad erbe.
    un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  11. Insomma, come al solito l'erba del vicino è sempre più verde :D Che bello abitare vicino a questi campi che offrono tante varietà di erbe. Però poi bisogna pure saperle riconoscere, perciò complimenti doppi. Molto interessante questo post. Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  12. è una ricetta molto interessante non solo per i cuet ma anche per i carciofi, un muffins salato in porzione individuale

    RispondiElimina
  13. buoniiiiiiiiiiiii, ci sono premi per te nel mio blog, appena puoi passa a ritirarli, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. Che buoni che sono i tuoi muffin

    RispondiElimina
  15. Che bel post,mi ha messo tanta allegria ed anche un po' di fame...
    Bellissime le tue muffins,ed i cujet,che non conoscevo proprio!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  16. Sto ammirando i tuoi post: sono una delizia e lascio un commento su questo perchè questa erbetta per me è buonissima.
    Noi a Gubbio la chiamiamo , al maschile, strigioli", io li adoro ripassati in padella con le uova sbattute.
    Appena sarà il momento giusto di sicuro proverò la tua ricetta.
    Ti saluto e continuo a consultare il tuo blog. Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Paola, benvenuta! grazie per i complimenti mi fai arrossire :-) hai ragione ripassati in padella con le uova sono una bontà, infatti faccio anche la frittata, strigioli ma pensa che nome simpatico!!! vengo a trovarti

      Elimina
  17. ho provato a farli senza le erbette e seguendo alla lettera tutto non si sono cotti nemmeno dopo un ora.
    fuori cotti dentro molli.
    perche?
    dovevo mettere panna da cucina e non da montare?
    dovevo metterli sulla parte bassa del forno?
    dove ho sbagliato?

    a parte che di gusto non sembravano un gran che?
    poco sale forse?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao xoxxaro, non saprei proprio come mai non ti sono riusciti bene i muffin salati, mi dispiace molto, la panna va liquida (non da cucina) tipo panna elena, fresca, per intenderci, le erbette in realtà sono verdure a foglia verde tipo spinaci, se li metti o non li metti certo c'è una bella differenza sia nel sapore che nella consistenza dell'impasto, probabilmente è questo il motivo per cui sono rimasti crudi, il rapporto uova e liquidi con i solidi non era corretto, in ultimo io li ho infornati a metà, ma se utilizzi il forno ventilato non fa molta differenza, come ben saprai, magari li hai anche salati poco ma non penso sia dovuto solo a quello, piuttosto l'omissione della verdura molto saporita, le mie sono supposizioni ovviamente, come vedi dalla foto a me sono venuti molto bene, ma non ti arrendere, riprova, anche con le zucchine tagliate molto fini sono una bontà e con il prosciutto cotto :-) ciao!

      Elimina
  18. puoi dirmi una base x partire x muffins salati e non dove poi posso aggiungere vari gusti?

    x questi x capire se la consistenza e corretta come mi regolo circa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah .. guarda.. se cerchi in rete troverai tante versioni, la versione dolce più comune per 18 pirottini è:
      400 g farina, 1 bustina lievito per dolci, 120 ml olio,1 vasetto di yogurt, 100 ml panna, 120 g zucchero, succo di limone, un uovo e un tuorlo. Ok? bene. per la versione salata: devi sostituire l'uovo intero e il tuorlo con due uova, il lievito per dolci con il lievito per torte salate (NON DI BIRRA disidradato), lo zucchero con 100 g. di parmigiano.
      Poi a questa base puoi aggiungere 100 g. di prosciutto cotto tagliato a cubetti oppure 150 g. difagiolini lessi o di zucchine grattugiate e fatte scolare... prova, fai dei tentativi, e cerca in rete altre ricette base, ce ne sono versioni inglesi e americane, il muffin cambia struttura se metti burro o olio ad esempio. Io, questa ricetta base non l'ho inventata, questa che ti ho appena scritta, ma l'avevo presa dal giornale vanity fair nel 2008 e precisamente il mese di gennaio, poi si personalizza come si desidera, spero di esserti stato di aiuto :-) ciao

      Elimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!