Muffin e tortine con cuore di albicocca caramellata

Questi muffin e tortine sono davvero deliziosi e facili da preparare. Io sostengo sempre che la semplicità, molto spesso, sia sinonimo di bontà soprattutto quando si utilizzano, come in questo caso, prodotti genuini a km.0, le albicocche non sono mie ma me le ha omaggiate una mia amica che ha la fortuna di avere un albicocco meraviglioso, (la mia piantina è invece ancora piccolina....) e BIO!
Il burro è di montagna, in questa stagione con le scampagnate ci riforniamo dai margari :-)

Cosa serve:


160 g. di farina rinforzata o 00
2 uova
100 g. di zucchero + 70 g.
60 g. di burro
50 ml. panna liquida
40 ml. latte
qualche goccia essenza vaniglia
mezza bustina di lievito
zucchero a velo q.b.
un pizzico di sale
300 g. albicocche

Lavare le albicocche e tagliarle a pezzettini.



Mettere le albicocche e 70 g. di zucchero in una padella andiaderente e
fare cuocere a fiamma bassissima finchè le albicocche si siano caramellate 
e disfatte (circa 16 minuti) mescolando quasi continuamente.



In una terrina montare le uova con i 100 g. di zucchero, unire il latte, la panna 
ed il burro fuso. Unire il pizzico di sale e le gocce di vaniglia.
Unire molto velocemente la farina setacciata al lievito.
Versare il composto negli stampi per muffin (o come ho fatto io, in stampi per muffin 
e tortine) fino a poco più di metà dell'altezza. Unire una cucchiaiata di composta di
albicocche caramellate.




Cuocere in forno preriscaldato a 170° ventilato 20 minuti per i muffin, 15 minuti per le tortine.
Sfornare, lasciare raffreddare, spolverizzare con zucchero a velo e servire.
Ottimi anche appena tiepidi


Soffici-soffici....






Simona

  1. Ma che amore queste tortine! E' proprio vero il discorso sulle cose semplici.. e soprattutto di stagione, cos' risparmiamo sull'ambiente!
    un bacione, a presto:**

    RispondiElimina
  2. assolutamente deliziosi... ciaooooo :-D

    RispondiElimina
  3. Wow deliziosi! li ho fatti anch'io(non pubblicati) ma la tua versione mi gusta!!! bellissimi!

    RispondiElimina
  4. Che splendida e golosa ricetta cara Batù...quasi poetica con quel bel cestino di albicocche....Mi piace moltissimo
    Un bacione tesoro e spero che ora vada meglio
    Ti penso sempre
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Buone queste tortine e si vede "ad occhio" che sono sofficissime...certo ad avercele albicocche belle e bio come quelle usate da te :-) Quest'anno però devo dire che anche qui ci sono albicocche molto dolci, ma piccine e bruttarelle...accontentiamoci :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Le materie prime fanno la differenza, sempre.
    Albicocche bio e burro di montagna, sono già una garanzia.

    RispondiElimina
  7. Uhmmm che golosità la tua composta alle albicocche, molto meglio di una semplice marmellata!!!!

    RispondiElimina
  8. sono bellissimi e anche la sequenza di foto..........che invidia!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Mamma mia che bontà!!! Ho l'acquolina in bocca, me ne mandi uno? :)

    RispondiElimina
  10. Ne mangerei uno volentieri. Sono golosissimi come il cesto di albicocche.Sei fantastica!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao Batu' è un po' di tempo che non vengo a trovarti! la tua nuova immagine mi piace molto e i tuoi dolcetti ancora di più ! Prendo subito nota!

    RispondiElimina
  12. Buonissime ne prendo una al volo, posso?

    RispondiElimina
  13. una bella idea per gustare le albicocche nel forno :-)

    RispondiElimina
  14. Sono tornata con la mente a qualche anno fa, feci dei muffin con la marmellata di albicocca, naturalmente esagerai di quest'ultima perchè l'adoro, mi scoppiarono e passai le due ore successive a ripulire il forno, all'epoca avevo un forno a gas potentissimo, ora è arrivato il momento di riprovare con quello elettrico.
    Devo essere meravigliosi...

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia,complimenti devono essere deliziosi questi dolcetti.

    RispondiElimina
  16. Con prodotti di qualità e freschi ci credo che sono venute buone:) il ripieno e' così cremoso ! Baci

    RispondiElimina
  17. troppo buoniiiiiiiiiiiii, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. Deliziosi questi dolcini! E caspita, quell'arancione intenso mi piace tantissimo!!!!!
    baci

    RispondiElimina
  19. Guardando quelle meravigliose albicocche, sicuramente i tuoi muffin sono buonissssssssssssssssssimi!!!
    Baci

    RispondiElimina
  20. che fameeeee!!!!
    Stupende entrambe le versioni!!!
    Cara Batù stai un po' meglio? Spero tanto di si e ti abbraccio

    RispondiElimina
  21. Ohhhh che bontà sembrano sofficissime!!!!!!! Grazie mille ricetta inserita! Baci

    RispondiElimina
  22. il solo vedere quelle albicoche caramellate e già ho una tentazione a farle queste tortine

    RispondiElimina
  23. Batu' ho fatto una torta con questa tua ricetta perché qui al mare non avevo voglia di sfornare muffin.... Tra l'altro ho anche il forno a gas.... E' venuta una delizia vera!!!! I mie figli e i miei vicini l'hanno divorata! Grazie mille e quando la pubblico sul blog ti avviso!!!!

    RispondiElimina
  24. dai Vale!!! quanto sono contenta!!! sì-sì avvisami quando la pubblichi grazie! in questi mesi fatico (per motivi fisici) a seguire come vorrei sia il mio blog che quello degli altri... sigh :-( bacioni

    RispondiElimina
  25. Ehi batu' mi dispiace! Forza e coraggio e allora ti tiro su io il morale dicendoti che tra poco ne sforno un'altra di torta con la tua ricetta.... Questa volta aggiungo 1 pesca e qualche ciliegia e poi ti dico... E spero di riuscire a fare delle foto decenti da mettere sul blog!

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!