Croquettes di riso e zucca

Queste croquettes sono davvero deliziose, a noi sono piaciute molto, così ve le propongo. E' indispensabile usare zucca soda e matura al punto giusto. Io ho usato la zucca del mio orto, con mia grande soddisfazione :-) Si servono come antipasto caldo o come stuzzichino con l'aperitivo.


Cosa serve:

120 g. riso carnaroli o vialone nano

180 g. di zucca
250 ml. brodo vegetale
2 cucchiai di parmigiano
1 uovo
2 cucchiai olio e.v.o.
salvia
noce moscata
sale


Lessare il riso nel brodo vegetale. Se vuoi leggere come lo faccio io clicca qui.
In una casseruola stufare la zucca tagliata a pezzettini
con l'olio e.v.o. e 2 cucchiai di acqua.


Frullare la zucca quando è bella morbida ed unirla al riso cotto.
Aggiungere il parmigiano, l'uovo e la salvia tritata, salare e unire una grattata
di noce moscata.
Mescolare bene e fare riposare per qualche minuto.


Con le mani inumidite, formare delle piccole crocchette.
Friggerle in olio di arachidi per
ottenere crocchette particolarmente gustose e croccanti,
oppure, per una cottura più leggera, passarle in forno
per circa 15 minuti (forno già caldo) a 180° finchè saranno dorate



Simona

  1. Deliziose queste crocchette, originali e sfiziose

    RispondiElimina
  2. wow le adoro! bravissima! tempo fà avevo fatto il risotto con la zucca e poichè me ne era avanzato un bel pò, l'ho riutilizzato per farci una sorta di supplì!

    RispondiElimina
  3. e pensare che io la zucca neanche l'avevo mai assaggiata...adesso mi viene voglia solo a guardare queste tue croquettes!!

    RispondiElimina
  4. Che belle e colorate crocchette!!!!
    Un bacio e BRAVA Batù!!!!!!!!!!CIAOOOOOOOOOOOOO

    RispondiElimina
  5. stupende.. sfiziosissime.. mi piacciono! un buon modo per far mangiare ai bimbi le verdure.. le crocchette non si smentiscono mai!

    RispondiElimina
  6. Scusa ho scritto mentre pensavo ad altro, le tue crocchette sono buone!
    Pensavo alla ricetta da mandarti, sono indecise tra una dolce e una salta, ora vedo un po'!

    RispondiElimina
  7. Nani.. nell'indecisione tu mandale entrambi :-)

    RispondiElimina
  8. Originalissime queste crocchette e molto gustose, e ancora meglio con la zucca del tuo orto....

    RispondiElimina
  9. la zucca mi piace e ormai si sa e queste crocchette sono fenomenali!!! brava cara:-9 baci

    RispondiElimina
  10. Ehi Batuccia????? Queste croquettes le ADOROOOOOOOOOOOO!!!Io sono una fan scatenata della zucca..ahimè non ne trovo più in giro...ma aspetta che ne becco una!!!!:-DDDDDD Un grande abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  11. la zucca nelle crocchette di riso?!
    tesoro ma è una genialata! ricetta copiata!!!!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  12. Una vera bontà le tue crocchette!!!!

    RispondiElimina
  13. Che dire...amo la zucca e il riso, quindi non posso non provare a fare queste meravigliose crocchettine

    RispondiElimina
  14. Che golose queste crocchette....adoro il riso in tutte le sue forme :-P
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  15. Favolosee, che idea geniale sono da provare al più presto!
    ciaooo e buon pomeriggio
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  16. che idea per le crocchette! mi piace! davvero particolare e mai fatte così! ottime! ciao cara!

    RispondiElimina
  17. Ma che belle Batù, fanno venire voglia di allungare la mano... Un bacio a presto

    RispondiElimina
  18. una gran bella idea queste crocchette che piacciono a tutti in famiglia

    RispondiElimina
  19. Davvero originali :) un bacio!!! Notte!

    RispondiElimina
  20. Ma che bontà! hanno un aspetto davvero ottimo! Grazie per la partecipazione, ti inserisco subito! Buon giovedì :)

    RispondiElimina
  21. Ma quanto devono essere buone queste polpettine!!!! Hanno un aspetto davvero squisito. Da provare assolutamente!!!

    RispondiElimina
  22. nooo che belleee! questa me la segno e te la copio, mi piace troppo magari provandole in forno...
    grazie bellissima ricetta
    a presto

    RispondiElimina

La moderazione è attiva. Commenti con pubblicità e link commerciali non verranno pubblicati.
Navigando e scrivendo commenti si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito, confermando di aver letto ed accettato il regolamento nella sezione preposta su questa home page "Privacy policy"

Buona giornata!